Documentario: The Real Middle-earth

The Real Middle-earth è un documentario inglese del 2007, prodotto dalla Janson Media con il contributo di alcuni fra i maggiori critici dell’opera e della figura di J.R.R. Tolkien, e con la voce narrante del compianto sir Ian Holm, voce di Frodo Baggins nel BBC Radio Drama The Lord of the Rings, di cui sono presenti anche le suggestive musiche di Steven Oliver, e volto di Bilbo Baggins nell’esalogia cinematografica di Peter Jackson.

Il documentario, di 58 minuti, illustra i luoghi dell’Inghilterra che hanno ispirato le opere di Tolkien, non solo a livello visivo ma anche e sopratutto a livello linguistico.

Critici ed esperti di campo accademico quali Peter Creeft, Peter Leather, John Garth, Helen Armstrong, Janet Griffith, Peter Bennet, Jonathan Hewatt e Jan Collier, spiegano come la toponomastica del Warwickshire, del Warcestershire, dell’Oxfordshire e del Dorsetshire abbia ispirato sia i personaggi, nella loro attitudine somigli agli inglesi del 1897, dei paesaggi e specialmente dei nomi presenti nell’opera di Tolkien. Essendo egli linguista e filologo, nella convinzione che vi fosse un’antica corrispondenza fra il nome e il luogo da esso designato, Tolkien applica questo concetto alla Terra di Mezzo, creando nomi che, nelle lingue fittizie da lui inventate, richiamassero delle storie, e che al contempo rievocassero l’Inghilterra, come i vari toponimi della Contea, corrispondenti a quelli inglesi o di Rohan corrispondenti a quelli dell’antica Mercia, a cui si sentiva legato, così come gli usi e i costumi dei popoli che li abitano. Nelle Due Torri tolkieniane si possono scorgere le due torri di Birmingham, e in Minas Tirith un’eco dell’antica Oxford, così come nelle foreste e negli alberi della Terra di Mezzo i boschi dell’Inghilterra. Questa serie di corrispondenze e giochi linguistici fanno parte del modus creandi di Tolkien tanto quanto l’amore per la sua terra e per gli alberi, che si ripercuotono nel desiderio di fornire ad essa una mitologia, partendo dalle fiabe, il cui gusto fu destato in lui durante la Prima Guerra Mondiale, esperienza che gli diede l’impulso di scrivere e che è fondamentale nell’ispirazione del Signore degli Anelli, in particolar modo nelle ragioni e nell’industria bellica e nei paesaggi desolati delle Paludi Morte. La Prima Guerra Mondiale lo spinse a creare una grande epica in prosa e, differentemente dagli autori contemporanei che manifestavano un disincanto nella realtà, Tolkien ritrova la magia e la bellezza della natura, condannando il progresso tecnologico e l’industrializzazione.

Helen Armstrong spiega che un luogo di particolare interesse potrebbe essere il tempio romano-britannico di Gwynedd nel Galles Settentrionale, scoperto dall’archeologo Sir Mortimer Wheeler nel 1929. Dal momento che sul logo erano stati rinvenuti attrezzi di piccole dimensioni e che nel linguaggio popolare era noto come Dwarf Hill, e visto che vi era stato rinvenuta anche un’iscrizione maledicente chiunque avesse profanato un anello d’oro, è possibile che Tolkien, che aveva lavorato all’iscrizione “Nodens” rinvenuta nel luogo, vi avesse trovato ispirazione per Lo Hobbit.

Tolkien inserisce i suoi valori, le forti visioni politiche anti-industriali e l’amore per la sua terra nelle sue opere, facendo della Terra di Mezzo un luogo immaginario e solido al contempo, un mondo che non è il nostro ma che al contempo ci appartiene e a cui tutti ci sentiamo connessi, e i cui valori continuano a ispirare milioni di lettori in tutto il mondo.

Nonostante inizi stranamente, enumerando le varie tendenze critiche errate che comparvero subito dopo la pubblicazione del Signore degli Anelli, il documentario riesce a cogliere e a spiegare il processo creativo di Tolkien e i valori dell’opera, grazie all’aiuto di veri esperti, in particolare di Peter Creeft e John Garth che nei loro studi si concentrano su questi aspetti.

The Real Middle-earth è disponibile su youtube:

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